Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.
Marcel Proust, “Il tempo ritrovato”

argomenti di "Scienze della Comunicazione"

Si fa riferimento a un insieme di ambiti disciplinari, più propriamente singole branche di diverse discipline, utilizzati al fine di studiare i fenomeni comunicativi umani. Le scienze coinvolte in questi studi sono numerose (per questo si parla di scienze, al plurale), pur traendo origine soprattutto dal pensiero umanistico, e in particolare della filosofia, e si differenziano non solo per l’approccio, ma anche per le tipologie di fenomeni comunicativi che osservano.

Logica Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa (m. wolf)
Processo eichmann sulla stampa italiana Caso calipari tra notizia e verita’
Pena di morte Strategie di comunicazione onu per turismo sostenibile. caso hawaii
Analisi del linguaggio della pubblicitÀ nella stampa per l’infanzia Analisi dell’intermediazione turistica
Comunicazione. storia, discipline, teorie, tradizioni di ricerca (m. stazio) Digitalizzazione televisiva. caso sky italia
Moda giovane. caso liu-jo Clelia romano pellicano e il suffragismo nel meridione d’italia
Comunicazione tramite posta elettronica PubblicitÀ e persuasione. uso dei testimonial
Potere e mass media. dirigenza rai ed elezioni politiche