Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.
Marcel Proust, “Il tempo ritrovato”

argomenti di "Economia Aziendale"

E’ la disciplina scientifica dedicata all’elaborazione di conoscenze e teorie utili per il governo economico delle aziende di ogni ordine (imprese, famiglie, organizzazioni private non orientate al profitto, istituti della pubblica amministrazione).

LA CORRUZIONE: EFFETTI SULL’ECONOMIA Strategia d’impresa e successo aziendale. caso fiat
Percorsi turistici a monopoli (ba) Marketing nell’innovazione gestionale dei musei
Problematiche connesse alla comunicazione e crm in attivita’ di servizio Innovazioni tecnologiche nel commercio
Crack parmalat Vantaggi competitivi nei nuovi mercati
TracciabilitÀ degli alimenti Marketing industriale. ditta produzione macchine agricole
Euro. futuro e rapporto col dollaro usa Marketing farmaceutico
Introduzione dei principi contabili internazionali nelle compagnie assicurative Eccellenza imprenditoriale e scelta della strategia competitiva
Postal challenges in the digital age Crisi d’azienda
Organizzazione aziendale e vantaggio competitivo Fusione o joint-venture. caso sony ericksson
Processo di internazionalizzazione delle imprese. caso scania Fiducia e relazioni mercato grande distribuzione: caso carrefour
Antitrust. prezzi predatori e caso walmart Fondi immobiliari
Cooperazione impresa e finanza settore fondiario. caso sistema s.p.a. V.i.a. nell’ottica delle scelte di sviluppo sostenibile
Modelli di best practice internazionali Bilancio sociale d’impresa. responsabilitÀ e sviluppo sostenibile
Evoluzione industria cd e dvd Impatto delle nuove tecnologie sul settore discografico
Protezionismo nei confronti dei paesi in via di sviluppo Controllo di gestione
Trasformazione delle s.n.c. in s.r.l. Modelli organizzativi nel d.lgs. 231/01